ABILANDO

È un'iniziativa COTRAD tesa a promuovere le attività socio-culturali.

Nelle nostre attività ogni persona può mettere in campo le proprie abilità, partecipando alla realizzazione di un progetto comune, allo scopo di far emergere la ricchezza creativa ed espressiva che si ritiene ci sia in ognuno di noi, affinché tutti diventino protagonisti!

Cosa organizziamo con Abilando

Ogni attività elencata è affiancata da operatori/accompagnatori  e da esperti di laboratorio.

Piscina: è un’attività che è rivolta sia ad atleti che non hanno dimestichezza con l’acqua per cui col tempo acquisiscono una buona acquaticità sia ad atleti  ”più validi”. Con tutti, senza alcuna diffe- renza, si gareggia nelle competizioni di Special Olympics Italia.

GDL: è un laboratorio sulla Globalità dei Linguaggi, attraverso l’utilizzo di vari materiali e varie forme di comunicazione si supera lo sbarramento della parola. Contatto, colori, musica, gioco, rumori, manipolazioni, odori e quanto altro aiuti a comunicare senza dover per forza parlare.

Musica: la musica viene eseguita solo con tamburi e percussioni, suonando a mano libera o con bacchette. C’è la presenza di un Arteterapeuta che lascia ad ognuno la possibilità di esprimere sé stesso attraverso la musica.

Vela: partecipiamo da diversi anni alle regate veliche di “Marelibera” organizzate dall’Unione Vela Solidale in tutto il territorio italiano.

Soggiorni: organizziamo brevi soggiorni  presso fattorie sociali, agriturismo, città d’arte. Inoltre, organizziamo soggiorni più lunghi in località di mare e montagna nel periodo estivo.

Laboratorio informatico: negli anni i partecipanti hanno dato vita ad un gruppo di redazione i cui articoli vengono pubblicati su un giornalino “...parliamo di Gente Comune” che stampiamo e diffondiamo anche on-line.

Numero 4


Cinema: prevede la visione di film  selezionati. Alla fine della proiezione c’è un momento dedicato alle “percezioni” che la visione del film ha suscitato, momento condiviso tra tutti i partecipanti.

Trekking: partecipiamo alle escursioni organizzate dall’Associazione A.S.D.  Antares di Subiaco nel territorio dei Monti Simbruini.

Laboratorio di creatività artistica: per la realizzazione di oggetti prodotti con materiale da riciclo e non.

Basket: da quest'anno, abbiamo l'opportunità di giocare a basket, e costituire una squadra che parteciperà ai tornei organizzati da Special Olympics Italia. Ci si allena una volta a settimana nella palestra della scuola Di Donato.

Pec: cotrad@pec.it - Fax: 06 69760026 - Email: segreteria@cotrad.org - CCIAA (REA) di Roma  428270 
Albo Società Cooperative  A103396 - Reg. Imprese di Roma

Cod. Fisc 03208980585 - P. IVA  01171621004