top of page

COTRAD Società Cooperativa Sociale Onlus ha scopo mutualistico e svolge attività senza fini di speculazione privata e senza fini di lucro. Dirige i suoi fini statutari principalmente verso i soci e la collettività.  Opera con persone che hanno difficoltà di adattamento alla vita sociale, particolari situazioni socio familiari, problemi derivanti da condizioni di disagio psicologico, sociale, economico, familiare, d’età, etnia e altro. Realizza interventi socio-assistenziali e psico-educativi, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone beneficiare dei servizi e di prevenire le situazioni di rischio e di emarginazione sociale. Adotta il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo alla prevenzione dei reati D.Lgs. 231/01, con delibera di Consiglio d’Amministrazione del 10 gennaio 2018 e contestuale nomina dell’Organismo di Vigilanza e Controllo (delibera ratificata dall’ Assemblea dei Soci il 19 febbraio 2018). COTRAD è inserita dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nell’elenco delle imprese con Rating di Legalità.

COTRAD offre una serie di servizi che vanno ad occupare aree sociali molto diverse (disabili, disagiati psichici, anziani, minori e giovani adulti, donne in difficoltà, senza dimora, migranti, ecc.) con modelli di intervento molto diversificati (assistenza domiciliare, centro diurno, accoglienza residenziale, casa famiglia, pronto intervento su emergenze sociali, unità di strada, centro d’ascolto, borse lavoro e tirocini lavorativi, costituzione di cooperative integrate, ecc.), fino all'ingresso in aree di intervento adiacenti a quelle sociali, come la formazione e la cultura.

1978: Un gruppo di professionisti (psicologi, sociologi, pedagogisti, terapisti della riabilitazione ed assistenti sociali) inizia un lavoro territoriale di aiuto e promozione del benessere rivolto a fasce svantaggiate della popolazione romana e laziale. Le prime attività svolte, per il comune di Roma e per alcune AA.SS.LL. del territorio romano, sono i soggiorni estivi per i portatori di handicap.

1985: Viene attivato il primo servizio di Assistenza Domiciliare rivolto a persone con disabilità residenti nel primo municipio, in convenzione con il Comune di Roma. Si lavora per costruire un efficacie modello di intervento domiciliare, sia da un punto di visto organizzativo, che dal punto di vista della qualità degli interventi erogati.

1989: Con la gestione del servizio di pronto intervento sociale la COTRAD si confronta con problemi sociali complessi, entra in contatto con persone e storie caratterizzate dalla presenza di una elevata fragilità. Diversifica i suoi ambiti di intervento occupandosi di progetti rivolti a famiglia con minori in difficoltà, persone con disagio psichico e tossicodipendenti. Effettua attività di formazione professionale per gli operatori sociali.

1997:  A seguito della fusione per incorporazione (31 dicembre) con la cooperativa Cultura Popolare, COTRAD acquisisce un Know-how importante nel settore dell’Assistenza Domiciliare a favore delle persone anziane. Cultura popolare rappresenta un’importante risorsa, portatrice di prassi e buone pratiche di intervento con gli anziani, maturate durante l’attività svolta fin dal 1979.

1997 - 2002: Sono gli anni del consolidamento delle esperienze professionali. E’ necessaria una organizzazione interna che garantisca qualità negli interventi svolti. Si acquisiscono nuovi servizi, rivolti a persone anziane e famiglie e minori, nonché progetti di inclusione sociale.

2003 – 2008: Continuano le azioni di organizzazione interna. Sono individuate diverse aree di intervento (ciascuna con una utenza specifica) e nominati i responsabili. Le aree sono Adulti e inclusione sociale, Anziani, Disabilità, Dipendenze, Minori e famiglie. E’ implementato l’ufficio qualità. Si ampliano spazi di mercato con l’acquisizione di servizi di Segretariato Sociale, Servizio Sociale Professionale, Assistenza Scolastica e Servizi per migranti.

2009 – 2017 Aumentano i territori dove COTRAD opera. Sono gestiti servizi in diverse province del Lazio e diviene necessaria una ulteriore organizzazione interna: le aree di intervento diventano “Aree Territoriali” legate all’area geografica dove il servizio si colloca. Si costituisce l’ufficio Staff e l’ufficio Progettazione e Bandi. Sono ampliati i servizi
rivolti ai migranti e si acquisisce la gestione di asili nido.

2018 - ad oggi  COTRAD ONLUS Cooperativa sociale è una organizzazione attiva in progetti di inclusione sociale e in attività socio – educative rivolte alla cittadinanza. Prevalentemente presente nei territori, di Roma e Provincia, si adopera in progetti rivolti a minori e famiglie, adolescenti e giovani, adulti in situazione di emarginazione sociale, persone con disabilità, persone anziane e persone affette da malattie degenerative.

bottom of page