top of page
Blue Abstract Shapes

MISSIONE VISIONE VALORI

Missione

Da oltre 40 anni lavoriamo a sostegno delle fragilità sociali, affinché a tutti sia data la possibilità di scegliere, di partecipare e di vivere nel miglior modo possibile. Operiamo per sostenere il benessere e l'integrazione sociale dei cittadini e per prevenire le situazioni di disagio. 

Siamo a fianco di chi vive situazioni di difficoltà, per permetterne la cura, la riabilitazione e l'inserimento nella vita attiva e promuoverne l’autonoma sociale e relazionale.
Realizziamo servizi socio-sanitari, socio-assistenziali ed educativi, con interventi innovativi sul piano sociale e collaborazioni mirate con le realtà pubbliche e private.

Siamo caratterizzati da un forte impegno mutualistico verso i lavoratori, con la convinzione che questo contribuisca a migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi.

 

Visione

Favorire il benessere della Comunità e delle persone che la abitano è il nostro impegno oggi e per il futuro. Lavoreremo per garantire a tutti l’accesso ai servizi e alle risorse presenti nei territori, promuovendo la costruzione di reti inclusive.
Miglioreremo i nostri processi organizzativi interni e acquisiremo metodologie e strategie di intervento sempre più innovative ed efficaci che sappiano dare risposte adeguate ai bisogni sociali emergenti.
Aumenteremo la visibilità delle nostre azioni al fine di rendere più conosciuti e fruibili i servizi da noi offerti e potenziare l’efficacia delle nostre iniziative di sensibilizzazione.
Ci impegneremo per diffondere la cultura dell'accoglienza e della tolleranza, per contribuire a costruire una Società più equa e meno discriminante e una Comunità che si prenda sempre più cura delle fragilità sociali

 

Valori

LA PERSONA

crediamo nell'importanza di coinvolgere la persona nei percorsi di aiuto a lei rivolti, valorizzandone la storia personale e garantendo il diritto all'autodeterminazione e all'autonomia.
LA COMUNITÀ’  

crediamo nell'importanza di radicarsi nelle comunità in cui si lavora, nella necessità di favorire una comunicazione efficace tra le realtà che nei territori vivono.
LA RETE

crediamo nell'importanza di costruire sinergie, di facilitare scambi ed edificare relazioni con Organizzazioni impegnate sui temi sociali.
LA DIVERSITÀ’  

crediamo nel rispetto dell’altro e delle diversità, nell'integrazione tra culture e nell'importanza dei percorsi di conoscenza reciproca che valorizzino le risorse presenti.
LA MUTUALITÀ’  

crediamo nell'importanza di un lavoro partecipato e nei processi di democrazia interna, in un lavoro che rispetti e tuteli la salute del lavoratore e i suoi tempi di vita.
LA LEGALITÀ’  

crediamo nell'importanza di osservare la legge nel nostro operare e di educare al rispetto delle regole comuni

bottom of page