TEAM SPECIAL OLYMPICS
"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.
Special Olympics è una organizzazione mondiale, fondata nel 1968 da Eunice Kennedy, che permette alle persone diversamente abili di esprimere tutta la loro voglia di partecipare alle attività sportive. COTRAD ONLUS partecipa dal 2010 alle manifestazioni sportive promosse da Special Olympics Italia con un TEAM (tesserato UISP) di nuoto e di basket.
Gli atleti del team sono i ragazzi e le ragazze con disabilità seguiti dalla cooperativa nelle attività di assistenza domiciliare in convenzione con i Servizi Sociali di diversi Municipi di Roma.
La partecipazione alle gare ed eventi sportivi promossi da Special Olympic ha una valenza educativa sia per la comunità, in quanto è una occasione per sensibilizzare alla tematica dell’inclusione sociale, sia per gli atleti del Team COTRAD, in quanto è un modo per affermare le proprie capacità e migliorare la fiducia in se stessi.
L’idea di formare un Team sportivo integrato è nata dalla volontà di superare la logica
puramente assistenziale nel lavoro di cura e di valorizzare al meglio le capacità presenti in ognuno, utilizzando lo sport come strumento per l’affermazione personale e sociale.
COTRAD Onlus è accreditata UISP e ogni anno effettua l'affiliazione a Special Olympics.