top of page
Blue Abstract Shapes

FORMAZIONE

La Cooperativa ogni anno predispone un piano formativo che risponde sia alle richieste della normativa vigente (ad esempio la sicurezza sul lavoro) sia ai bisogni formativi rilevati presso i servizi: la pianificazione e l’erogazione di corsi di formazione e l’aggiornamento continuo costituiscono prassi oramai consolidate e rientrano nelle procedure della qualità. I corsi sono programmati ad hoc per tipologia di servizio, ruolo, mansione, aprendo la partecipazione anche ad esterni, per rinforzare in tal modo il senso l’appartenenza al lavoro professionale nel settore dei servizi alla persona.

 

Le tematiche affrontate nei corsi e l’utilizzo prevalente di una metodologia didattica partecipativa teorico-esperienziale hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze individuali e di gruppo per offrire servizi sempre di qualità agli utenti e ai loro familiari. Gli argomenti possono essere diversi e riguardare l’area disabilità con focus su sindromi specifiche (come l’autismo, ad esempio), l’area degli anziani con focus sul processo di invecchiamento e sulle malattie prevalenti nella terza età (demenze senili e Alzheimer), l’area dei minori con focus sul lavoro con gli adolescenti problematici nonché tematiche più trasversali come la comunicazione, la relazione interpersonale, la prevenzione e gestione del burn-out e dello stress lavoro-correlato, etc. La COTRAD per offrire nuovi input ed accrescere il bagaglio delle conoscenze si avvale sia di un gruppo di esperti interni (progettisti, docenti, tutor, coordinatori didattici) la cui preparazione teorico-pratica è garantita da una pluriennale esperienza sul campo,  sia  di singoli professionisti esterni ed enti formativi e socio-sanitari presenti nel territorio, come People Training & Consulting, Erfap Lazio, Alzheimer Uniti Roma Onlus, Opera Nazionale Montessori, Infap, Bio Invent, etc.

Dal 2016 è abilitata da Confimpresa e qualificata da Isvacecop (Istituto Superiore per la Valorizzazione e la Certificazione delle Competenze Personali) come Centro di Formazione per la sicurezza sul lavoro per i propri lavoratori e per lavoratori di altre organizzazioni. I corsi erogati, in riferimento alla normativa vigente, riguardano la formazione generale, la formazione specifica, l’aggiornamento quinquennale dei lavoratori dei servizi sociali e dei preposti. Per informazioni inviare email a: formazione@cotrad.org 

bottom of page