LABORATORI ABILANDO

 COTRAD ONLUS promuove  attività socio-culturali finalizzate all'inclusione sociale. Ogni attività elencata è affiancata da operatori/accompagnatori  e da esperti di laboratorio. Nei laboratori, in un clima accogliente e stimolante, il gruppo realizza un percorso ludico-esperienziale nel quale ogni partecipante ha la possibilità di raccontarsi ed esprimersi con la propria autenticità.

I laboratori effettuati sono:
Laboratorio Globalità dei Linguaggi (G.D.L.), con il Metodo “Globalità dei Linguaggi” è proposto un percorso graduale di stimolazione sensoriale e la realizzazione di un manufatto artistico di gruppo.
Laboratorio di Cinema, in linea con la metodologia Friendly Autism Screening, le proiezioni avvengono in un ambiente pensato per le persone con autismo: illuminazione in sala soffusa, suoni leggermente più bassi, libertà di movimento in sala durante la proiezione. I partecipanti al termine della visione, sono invitati a commentare il film e ad evidenziare gli aspetti per loro più significativi.
Laboratorio di Informatica e Giornalino, prevede l’assegnazione a ciascun ragazzo di una rubrica tematica (cinema/sport/racconto della giornata ecc.) da scegliere insieme in virtù delle proprie passioni e interessi.
Laboratorio di espressività teatrale, uno spazio protetto, in cui l’espressività di ciascun partecipante è valorizzata e condivisa nel migliore dei modi possibili.
Laboratorio di riciclo, dove ognuno pensa, colora, taglia, compone e assembla materiali di riciclo secondo le proprie capacità e desideri: a manufatto terminato si mostra algruppo quanto realizzato.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione, contattaci

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.