top of page
Blue Abstract Shapes

Whistleblowing

  • CHI È IL WHISTLEBLOWER?: Il whistleblower puoi essere tu! Puoi essere la persona che, avendo un rapporto qualificato con la nostra cooperativa, segnala, divulga ovvero denuncia all'Autorità giudiziaria condotte illecite di cui sei venuto a conoscenza nel contesto di lavoro…… e lo fai con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della nostra organizzazione. Attenzione, puoi segnalare anche se il rapporto di lavoro con la cooperativa non è ancora iniziato o è già terminato. Oggi, con il Decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24 le Tue tutele in qualità di segnalante sono rafforzate ed è rafforzato il sistema di protezione contro eventuali ritorsioni di cui tu possa essere vittima

  • CHE COSA SI PUÒ SEGNALARE?: Le Tue segnalazioni possono riguardare le informazioni, compresi i fondati sospetti, su violazioni già commesse o non ancora commesse (ma che, sulla base di elementi concreti, potrebbero esserlo), nonché su condotte volte ad occultarle (es. occultamento o distruzione di prove). E’ possibile segnalare attraverso l’apposito modulo: illeciti civili, penali, amministrativi, contabili, lesivi dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’organizzazione

  • QUALI SEGNALAZIONI SONO VIETATE?: Quelle dirette alla esclusiva tutela di Tuoi interessi (es. mere rivendicazioni contro colleghi, superiori gerarchici etc.) oppure inviate per finalità palesemente emulative (es. segnalazioni fatte in mala fede o allo scopo di nuocere o arrecare molestia al Segnalato) o ancora recanti notizie prive di fondamento o riportanti mere voci di corridoio (informazioni prive di elementi probatori a supporto). A queste segnalazioni non si applica il sistema di protezione e tutela previsto per il whistleblower e, pertanto, saranno archiviate all'esito delle opportune verifiche.

  • COSA ACCADE IN CASO DI SEGNALAZIONI FALSE, INFONDATE ED EFFETTUATE IN MALAFEDE?: Se effettui una segnalazione con l’unico scopo, accertato, di calunniare, diffamare o arrecare pregiudizio alla persona coinvolta o ad altri soggetti citati nella segnalazione, potrai essere oggetto di azioni legali da parte dei soggetti lesi dei propri diritti, beni o della propria immagine. Potrai essere destinatario anche di un procedimento disciplinare! 

  • SEGNALAZIONI ANONIME: Se effettui una segnalazione in forma anonima, che sia però adeguatamente circostanziata e corredata da elementi sufficienti a permettere un’adeguata attività di indagine, e rispettando la procedura descritta più avanti, essa sarà ugualmente presa in considerazione.

  • COME SEI PROTETTO IN CASO DI SEGNALAZIONE? È sempre garantita la tutela della riservatezza della tua identità. Tu e le persone a te vicine, agendo in buona fede, siete protetti da ogni condotta ritorsiva. In ogni caso, anche se in anonimato, qualora comunicherai di aver subito una ritorsione in ragione della Segnalazione, potrai beneficiare della tutela che il D.lgs. 24/2023 prevede a fronte di misure ritorsive.

  • COME SI EFFETTUA UNA SEGNALAZIONE?: La cooperativa ha affidato il compito di gestire le segnalazioni che ricadono nell'ambito di applicazione del decreto whistleblowing all’Avv. Marco Donfrancesco, già Organismo di vigilanza 231.Le segnalazioni possono essere inoltrate tramite i seguenti canali e modalità:

CANALI INTERNI, IN FORMA SCRITTA a mezzo del servizio postale, anche in forma di Raccomandata:

Spedire in una busta chiusa con scritto  all'esterno la dicitura “Riservata” e “All'attenzione dell’Organismo di vigilanza 231 della cooperativa COTRAD Avv. Marco Donfrancesco  presso lo studio legale sito in via XX Settembre n. 10 -  03100 Frosinone", contenete all'interno ulteriori due buste con rispettivamente i seguenti  moduli:​

Modulo busta 1:  contiene i dati identificativi del segnalante unitamente al documento d’identità, disponibile a questo link

Modulo busta 2:  contiene l’oggetto della segnalazione, disponibile a questo link.

CANALI INTERNI, IN FORMA ORALE  si può chiamare il 3496307166 o scrivere a odv@cotrad.org  per richiedere un incontro diretto con l’Organismo di vigilanza.

CANALE ESTERNO (ANAC) https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/ la segnalazione in forma scritta può essere effettuata anche tramite la piattaforma informatica messa a disposizione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione. La segnalazione all’Anac (canale esterno) può essere effettuata solo:
•   se hai già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
•  se hai fondati motivi di ritenere che, se effettuassi una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
•  se hai fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Documenti utili

Procedura generale  whistleblowing

Informativa privacy whistleblowing

bottom of page